Fatturazione Privati e Partita IVA

Ricorda: ciascun venditore su Antro della Magia è responsabile della conformità dei suoi prodotti alla normativa IVA. In caso di dubbi sui relativi obblighi, ti invitiamo a consultare un esperto in materia fiscale.

Prezzi
Gli importi visualizzati per gli articoli venduti da Antro della magia (ADM) e dai venditori accanto alla voce "Prezzo" sono comprensivi di IVA. Il prezzo finale potrà differire a seconda dell'aliquota IVA vigente all'atto dell'acquisto che viene applicata al tuo ordine. Prima di confermare il tuo ordine, potrai visualizzare il prezzo finale comprensivo dell'IVA applicabile.

Se vuoi vendere da Privato
Il sistema di vendita di Antro della Magia, in quanto venditore online, non impone l'emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non intestatario di partita IVA), secondo l'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l'articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009).
In genere, un consumatore non necessita della fattura. Per richiedere assistenza e garanzia puoi, infatti, stampare o scaricare da Il mio account la ricevuta d'acquisto. 
 

La vendita occasionale non comporta obblighi di natura fiscale: in caso di vendita di beni, non occorre neanche la ritenuta d’acconto per prestazione occasionale e non vi è limite al di sopra del quale è obbligatorio aprire una Partita Iva. E’ necessario aprire una posizione Iva se l’attività viene svolta in modo professionale, abituale e continuativo, e non come privato.
La vendita occasionale è consentita solo per prodotti artigianali realizzati dal venditore o servizi quali Consulti, per un periodo massimo di 30 giorni e per un importo complessivo inferiore a 5000 Euro. Secondo l'ordinamento fiscale Italiano, la vendita di articoli prodotti da terzi è consentita solo ai soggetti registrati alla CCIAA.
Non è possibile vendere oggetti usati. 

Fatturazione IVA
Ti ricordiamo che è tua responsabilità rispettare gli obblighi IVA del tuo paese ed eventualmente del paese in cui hai richiesto la consegna dei beni acquistati su Antro della magia.

Quando acquisti un articolo su Antro della Magia venduto e spedito da un venditore Antro Della Magia Marketplace, l'e-mail di conferma dell'ordine può essere considerata una prova d'acquisto. Puoi stamparla e conservarla. Se desideri richiedere una fattura per il tuo ordine e non la visualizzi nella sezione I miei ordini, dovrai contattare il venditore prima di completare l'ordine.

Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura fiscale, legale o di altro tipo e non devono pertanto essere utilizzate come tali.