Vetrina Cartomante

Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti

Sconti

Sconti
10 Consigli per iniziare la pratica d'Erboristeria

10 Consigli per iniziare la pratica d'Erboristeria

L'Erboristeria, l'arte di mettere in equilibrio il corpo usando le proprietà terapeutiche delle piante , è antica e universale. 

Una crescente consapevolezza degli effetti nocivi dell'esposizione ad agenti chimici e sintetici presenti nei prodotti alimentari, cosmetici e prodotti per la pulizia rende questo approccio tradizionale alla cura di sé attraente per il desiderio moderno di uno stile di vita più naturale.

Vuoi connetterti più profondamente con il mondo naturale del tuo giardino?

Interessata a scambiare prodotti di pulizia aggressivi e sintetici con quelli con ingredienti più semplici e naturali?

Pronta a sbarazzarti di quei prodotti pieni di piombo e provare un approccio più sano al trucco?

Continua a leggere per 10 modi per iniziare in erboristeria. 

Inizia locale.

Spesso ci sentiamo tentati di acquistare tutte le cose nuove associate a un nuovo hobby, ma ti consiglio di iniziare il tuo viaggio nell'erboristeria conoscendo la vegetazione locale della tua città.

Anche sapere come identificare 5 o 10 piante e i loro usi fornisce una conoscenza inestimabile a chiunque sia interessato allo studio dell'erboristeria.

Le piante utili quasi certamente crescono liberamente nel paesaggio intorno a te.

Per cominciare puoi consultare questo pratico Erbario Magico che elenca moltissime piante erboristiche in ordine alfabetico, se non trovi le immagini usa Google Immagini e impara ad identificarle. 

Fai una passeggiata nella natura almeno una volta alla settimana.

Assicurati di essere preparato. Personalmente, anche con tutta la tecnologia a mia disposizione, preferisco fare alla vecchia maniera e portare con me un buon quaderno e una penna vecchio stile e scrivere tutte le annotazioni che trovo sulle piante della zona.

Usa la fotocamera dello Smartphone per catalogare le piante della zona.

Ogni volta che vai a fare la passeggiata, cerca di trovare cinque piante che non conosci. Ma non toccarle o annusarle!

Fotografale, prendi appunti su dove l'hai trovata e poi identificale in seguito.

Verifica, verifica, verifica.

Molte piante e funghi sembrano quasi identici agli altri ma con effetti molto diversi - alcuni dei quali mortalmente velenosi.

Sii assolutamente certo di sapere con cosa stai lavorando. 

In caso di dubbi, controlla due o tre volte con più fonti.

I parchi naturali e statali di solito offrono risorse affidabili per l'identificazione delle piante locali.

Se non sei sicuro, chiedi !!

Fai attenzione a due cose.

Pesticidi e Inquinamento. Sebbene le piante più accessibili spesso crescano vicino ai bordi delle strade, le strade trafficate rendono i siti di raccolta poveri e le piante contaminate. 

Fate attenzione anche ai pesticidi paesaggistici commerciali, che riducono la qualità delle piante medicinali o le rendono totalmente inutili.

Cerca siti di raccolta distanti dalle strade con buone condizioni ambientali. 

Coltivale tu stessa.

Niente ti insegna di più su una pianta che non coltivarla tu stessa.

È anche il modo migliore per sapere cosa c'è nel terreno, controllare i parassiti in modo naturale ed essere certi di coltivare ciò che veramente vuoi.

Sebbene molte piante ad alto valore medicinale siano piante di bosco o considerate erbacce nei giardinieri tradizionali, se crescono spontaneamente nella tua zona, probabilmente sono molto facili da coltivare con il clima della tua città. Quindi, anche se il tuo pollice dubbiosamente verde tende ad appassire tutto ciò che tocca, probabilmente avrai più fortuna con le piante della zona di una pianta esotica da giardino più delicata.

Piccoli passi.

Piuttosto che revisionare completamente la tua vita (farlo tutto in una volta è stressante e controproducente), concentrati su un'area alla volta.

Una volta che si diventa consapevoli delle sostanze chimiche presenti negli alimenti che si utilizzano quotidianamente, si inizia a eliminarle in modo abbastanza naturale.

Quando decidi da dove cominciare, pensa a dove quale sia l'esposizione più chimica nella tua routine quotidiana e cambia quella prima.

Ad esempio, una mamma casalinga potrebbe iniziare con prodotti chimici per la pulizia. Le ricette semplici che utilizzano ingredienti di base come l'aceto, gli oli essenziali, l'acqua e il bicarbonato di sodio, fanno una grande differenza nell'abbassare la tossicità della tua famiglia.

Non è necessario avere una laurea in chimica per passare da detersivo per il bucato chimico a uno più naturale o scambiare il detergente per il bagno spray con dell'aceto e del succo di limone.

Una volta che hai padroneggiato un'area, passa a quella successiva. Farai i tuoi prodotti da bagno prima che tu te ne accorga.

Fai la spesa nei boschi.

Una volta che hai padroneggiato in modo affidabile l'identificazione di una pianta commestibile, prova ad andare alla ricerca nella natura camminando e cucinando almeno un pasto a settimana con cibo coltivato, anche se è solo un contorno.

Presta attenzione prima di cucinare e mangiare qualcosa di selvatico, assicurarti di sapere di cosa si tratta e che non sia contaminato. Le cipolle selvatiche sono un buon inizio. Il loro odore caratteristico li rende difficili da scambiare per qualcos'altro.

Impara ad asciugare, curare e conservare le erbe.

Molte erbe utili sono solo di stagione per alcune settimane all'anno. Imparare a conservarle e curarle è fondamentale per averle quando ne hai bisogno.

Inizia con le erbe della cucina che avanzano. Soprattutto se li acquisti nel negozio di alimentari.

Perché personalmente, nella mia vita non ho mai avuto bisogno di tutto il basilico nel mazzo degli odori.

Se è pericoloso, non farlo.

Naturale non significa sicuro.  Il cianuro e il piombo sono entrambi presenti in natura.

Ma tu non vuoi nessuno dei due nella tua tazza da tè.

Lo stesso vale per le erbe con effetti collaterali tossici o pericolosi. Ce ne sono molti per questo ti consiglio di leggere bene le proprietà di ogni pianta nel nostro Erbario Magico

Allo stesso modo, l'idea di un'esperienza più pura fa venir voglia di trattare la propria condizione medica con le piante. Non farlo.

Non sto dicendo che non dovresti difendere le alternative di trattamento meno invasive, dico solo che dovresti parlarne con il tuo dottore o interrogarlo a fondo prima di prendere decisioni mediche.

Ê giusto usare metodi naturali, ma quando si tratta della tua salute, parla con un esperto.

Proteggi e Rispetta la Natura.

Imparare a usare erbe, radici, fiori, resine e oli in modo pratico ti costringe a riconoscere il valore intrinseco della natura.

Dedicati alle cause ambientali, prendere una posizione attiva nella tua comunità quando politiche miopi minacciano gli habitat naturali che ospitano le piante che usi e difendi il verde a casa tua per uno stile di vita più pulito, più verde, più sostenibile.

Approfondimenti:

Abbraccia gli alberi.

Comunicare con gli Alberi

Calendario Celtico degli Alberi.

Alberi, erbe e piante per i Celti

Leave a Reply